10 regole per lavorare bene in gruppo
Vivere e lavorare nei gruppi e nelle organizzazioni non sempre è facile.
In ogni team, persone con storie, attitudini e passioni diverse si assumono il compito non banale di remare insieme -si spera il più piacevolmente e produttivamente possibile- nella stessa direzione.
Per farlo, devono necessariamente imparare a confrontarsi e interagire in modo aperto ed efficace, superando incomprensioni, attriti e punti di vista a volte differenti. Devono, cioè, accogliere la sfida di creare rapporti costruttivi con gli altri.
Per questo, sviluppare l’intelligenza emotiva -ovvero, la capacità di gestire le emozioni come gruppo- è un passaggio chiave nelle relazioni di lavoro.
Ciò che posso consigliare a chi ha voglia di migliorare il proprio modo di essere gruppo è di iniziare ad osservare e individuare quelli che sono i comportamenti tipici di chi interagisce fruttuosamente nel suo lavoro in team.
Team: i 10 comportamenti più efficaci
Fra tutti, vi presento quelli che, secondo me, sono i 10 atteggiamenti più importanti e rilevanti per far funzionare bene il gruppo:
- Fare domande ed incoraggiare l’altro a parlare; chiedere feedback agli altri; accettare punti di vista differenti dal proprio
- Esprimere le proprie opinioni o punti di vista, sostenere i propri diritti, parlare in prima persona ed in modo diretto; affermare necessità, aspettative, desideri, cioè chiarire a sé stesso e agli altri che cosa si vuole ottenere; esprimere dubbi, critiche o complimenti
- Valutare le critiche ricevute prima di reagire; cercare suggerimenti, riconoscere i propri errori
- Responsabilizzarsi per il risultato del gruppo; cercare di “risolvere il problema” invece che “cercare il colpevole”
- Affrontare i problemi e organizzare il lavoro insieme agli altri, senza isolarsi; collaborare e condividere con gli altri le decisioni da prendere
- Favorire lo sviluppo di un clima sereno; infondere fiducia, gioia e benessere nell'ambiente in cui si vive
- Incoraggiare, valorizzare e “premiare” i risultati del proprio gruppo di lavoro/proteggere il gruppo e la sua reputazione, condividere i propri meriti con gli altri
- Cambiare comportamento, strategia o referente a seconda della situazione
- Rimettere in discussione la propria posizione e/o le proprie idee; adattare il proprio comportamento e modificare le proprie opinioni in relazione a maggiori informazioni ricevute
- Individuare e proporre diverse alternative di scelta/comportamento che interessano l’interlocutore o il gruppo
Gli strumenti per il Team Leader Ciclo di 6 webinar
Rafforza le 6 competenze chiave per costruire una Leadership che vince le resistenze e guadagna in credibilità e consenso.
Prenota la tua partecipazione alla prossima edizione!
Team coaching, una spinta potente per cambiare
Chiaramente, per ottenere buoni risultati a livello di benessere e di miglioramento delle prestazioni del gruppo è necessario impegnarsi ad applicare con costanza questi comportamenti.
Naturalmente, un buon percorso di Team coaching può aiutare ad acquisire una maggiore e più veloce padronanza di queste strategie di relazione.
Un obiettivo che ora ho reso ancora più semplice e a portata di mano col mio metodo TEAM IN 3 PASSI.
Questo perché col mio lavoro di affiancamento del gruppo durante le riunioni reali di lavoro, agevolo questo processo di passaggio dalla teoria alla pratica (che è quella che alla fine conta e rimane).
In genere, poi, con gli incontri di Team coaching le persone maturano anche molta più consapevolezza riguardo alle proprie dinamiche di comunicazione e ai propri processi di decisione, imparando così a gestirli efficacemente, a tutto vantaggio sia dei propri obiettivi individuali che, ovviamente, di quelli del gruppo.
TEAM IN 3 PASSI
Il metodo che - a piccoli passi e senza quasi accorgertene - cambia il modo di lavorare e stare assieme in azienda tanto che lo vedranno anche da fuori e senza che i concorrenti capiscano perché state guadagnando così tanto terreno.