Massimo Fancellu

Coaching per il team

TEAM IN 3 PASSI Coach training - Massimo Fancellu

Apprendi come allenare i gruppi di lavoro ad evolvere col Team Coaching! 

Usa l'efficacia di un metodo sperimentato per trasformare gli obiettivi in risultati col tuo Team! 

team IN 3 PASSI COACH training

Laboratorio esperienziale online per Team Coach & Team Leader pronti ad eccellere. 
Percorso specialistico in Team Coaching riconosciuto da ICF!

Team coach Massimo Fancellu
Marchio crediti CCE ICF

Se sei un Coach e lavori anche coi Team...
...probabilmente, la tua ambizione è andar via lasciando in azienda non più persone capricciose che si muovono "random" bensì individui responsabili, spinti da un unico scopo comune

Se sei Responsabile di un gruppo di lavoro...
...forse, aspiri a tornare a casa la sera sapendo che in azienda serenità, presenza e collaborazione hanno preso il posto di mugugni, ripicche e atteggiamenti da struzzo nel portare avanti assieme le attività  

Che tu lo gestisca o debba affiancarlo, non è più tempo di andare per tentativi. 
Usa strategie, parole e comportamenti appropriati per aiutare il Team 
a maturare consapevolezza, benessere e successi! 

TEAM IN 3 PASSI è un metodo dolce, graduale e sostenibile: cambia il modo di lavorare e stare assieme senza quasi accorgersene. E da fuori, si vede!

Il metodo TEAM IN 3 PASSI ti offre un'opportunità unica -in un contesto sicuro e ricco di confronti- per imparare a usare in modo adeguato le competenze chiave ICF indispensabili per condurre con padronanza programmi di Team & Group coaching utili a sviluppare Team dalla mentalità vincente e benestante.

Cosa serve al Team? Leader e Coach capaci di trasformare le potenzialità in fatti concreti

Il Team è motore essenziale per ottenere risultati in azienda. Un luogo di confronto e cambiamento che ha un ruolo centrale in tutti i processi di sviluppo organizzativo. Per questo, il Team coaching è sempre più richiesto come strumento per aiutare i gruppi di lavoro ad evolvere in modo costruttivo.  

Il Team coaching, infatti, porta sicuramente molti benefici dentro le organizzazioni. A fare Team coaching non ci si può improvvisare però: prestare attenzione, tenere a bada e indirizzare verso una direzione comune e vantaggiosa per tutti bisogni e aspirazioni differenti di più persone è un'attività complessa e richiede abilità specifiche

Abilità che è necessario conoscere e allenare sistematicamente per poterle applicare con un buon ritorno col proprio gruppo. Questo vale sia per chi, da esterno,  coi gruppi ha modo di lavorarci come Coach;  ma anche per chi di un gruppo deve occuparsene più o meno quotidianamente, in quanto ne è responsabile, come nel caso di Dirigenti eTeam leader.


In entrambi i i casi, affinché il tuo lavoro porti dei risultati apprezzabili dentro al Team, ti è richiesta competenza e professionalità.

A gestire un Team, ci si prepara specificamente. Anche facendo pratica sulle abilità definite da ICF.  

Questo è il motivo per cui anche ICF (la più grande associazione di Coach professionisti a livello mondiale), proprio nel 2020 ha definito le 8 sotto-competenze e i 29 relativi specifici comportamenti necessari per essere efficaci come Team coach professionisti

Rimanere obiettivi, aperti a ciò che sta emergendo durante ogni sessione di Team coaching e attenti a leggere le dinamiche di gruppo nelle loro varie sfaccettature sono i requisiti base richiesti al Team coach.

 Ma, nel concreto, sai bene che...

Non è così immediato incarnare da subito questa mentalità da Coach quando devi trattare come un’unica entità un gruppo di persone
C'è un rischio concreto di rimanere "intrappolati" nelle dinamiche del gruppo, restando inconsapevoli degli aspetti che dovrebbero invece essere affrontati 

Per questo, sempre secondo ICF, avvalersi di un osservatore imparziale esperto (Supervisor e/o Mentor coach) è strategico per fare pratica riflessiva e individuare i processi di Team coaching più incisivi in rapporto ai vari gruppi di persone.  

Fai pratica coi gruppi in un ambiente protetto 
affiancato da un Mentor Coach ICF esperto nello sviluppo di Team aziendali! 
Partecipa al laboratorio online TEAM IN 3 PASSI COACH TRAINING! 

Oltre a completare la tua formazione come Coach professionista con competenze specifiche sul Team Coaching,  TEAM IN 3 PASSI COACH TRAINING ti permette di ottenere crediti utili per il rinnovo delle credenziali internazionali (ACC o PCC) rilasciate da ICF (International Coach Federation). Al termine del percorso, infatti, ti saranno riconosciuti 30 crediti CCE (26 su Core competencies + 4 su Resource Development).

STAFF TRAINER

Massimo Fancellu Team Coach

Massimo Fancellu

Massimo Fancellu
Business & Team coach PCC; Mentor coach ICF & Supervisor

  • Fondatore e partner di Agape Consulting
  • Ideatore di TEAM IN 3 PASSI

Specialista in Team building & Team coaching per lo sviluppo dei gruppi di lavoro. 
Coach e formatore in materia di comportamenti organizzativi con più di 25 anni di esperienza. Lavora con imprenditori, manager e Team aziendali per migliorare peformance, processi, clima e risultati nei Team, nelle organizzazioni e nei network. 

Cristina Campofreddo Mentor Coach ICF

Cristina Campofreddo

Cristina Campofreddo
Coach MCC; Coach trainer; Mentor coach & Supervisor; Assessor ICF

  • Co-fondatrice e direttrice di EpiCoaching Academy
  • Fondatrice e direttrice di SUNLIGHT Academy  

Oltre 30 anni di esperienza di lavoro con i manager e i loro Team.
Lavora con dirigenti senior e leader ad alto potenziale per consentire loro di acquisire gli strumenti di leadership di cui hanno bisogno per avanzare con successo nella loro carriera. 

A CHI E IN CHE MODO GIOVA QUESTO PERCORSO

  • Coach (almeno con credenziali ACC o equivalente)
  • Formatori/Facilitatori (almeno 2 anni di esperienza coi Team)

Sperimenti il Team & Group Coaching secondo il nuovo modello delle sotto-competenze stabilito da ICF per essere efficaci come Team coach professionisti.

Ottieni da ICF 30 crediti CCE (26 Core competencies + 4 Resource Development) utili per il rinnovo delle credenziali come coach professionista ACC o PCC.

Impari un metodo strutturato (TEAM IN 3 PASSI)
-che integra l'approccio evolutivo e l'approccio sistemico- per sviluppare con buona riuscita le attività di Team & Group Coaching.

Usufruisci dei feedback di due Mentor Coach & Supervisor con 30 anni di esperienza coi gruppi durante tutte le attività di Coaching che conduci durante il laboratorio.

Fai pratica nel ruolo di Team Coach e del lavoro in collaborazione con altri colleghi come Co-Coach, imparando nella serenità di uno spazio protetto.

Hai l'opportunità di fare esperienza diretta in prima persona delle dinamiche di gruppo in un ambiente protetto, grazie al confronto con gli altri partecipanti (lavorando anche in sottogruppi).

Impari a riconoscere le varie dinamiche di gruppo e capire come mettere i membri del Team nelle condizioni di gestirle in modo costruttivo.

Apprendi come progettare tutti i passaggi necessari per realizzare un percorso di Team o Group Coaching personalizzato e di successo.

  • Team leader & Dirigenti (almeno 2 anni di esperienza coi Team)

Comprendi in che modo i tuoi schemi e le tue abitudini influenzano i comportamenti e i risultati del gruppo che guidi, e apprendi come intervenire per modificarli a vantaggio di tutto il Team. 

Acquisisci la capacità di portare avanti con metodo i processi di delega aziendale utili a ottimizzare spazi e tempi di lavoro. 

Impari come rendere più chiara ed efficiente la comunicazione interna mediante un uso efficace e diffuso delle riunioni. 

Apprendi le strategie e i comportamenti più funzionali per migliorare i processi, le performance e il clima del tuo gruppo di lavoro.  

TEAM IN 3 PASSI è un metodo semplice, realista e pragmatico, con ritorni concreti.
Sai perché funziona? Ecco i 3 SEMPLICI PASSI con cui guida al risultato in modo sicuro e tracciato:

1. OSSERVAZIONE

Osservare è la premessa per intervenire in modo consapevole e mirato. E quindi efficace. Cosa si osserva? Abitudini, comportamenti, processi, strategie: tutti gli schemi, cioè, che il gruppo utilizza nelle sue interazioni. 
Il risultato? Un "fermo immagine" su come funziona il gruppo. 

2. FEEDBACK & RIELABORAZIONE

Rielaborare i dati e le informazioni raccolte è la chiave per riconoscere lo "stato di salute" del gruppo e la fase di sviluppo in cui si trova. Un confronto che serve al Team leader e al gruppo per definire in modo aperto cosa funziona correttamente e cosa, invece, ostacola o rallenta. 

3. PIANO D'AZIONE

Agire è l'atto pratico che porta il gruppo a cambiare.
In che modo? Mediante il primo passo concreto su cui le persone che ne fanno parte si possono realisticamente impegnare. Quel primo, seppur piccolo, passo raggiunto ha un potere enorme: innesca e accelera il processo per maturare come Team, senza farsi fuorviare da obiettivi sproporzionati e alibi fittizi. 

Se desideri imparare a destreggiarti con la massima consapevolezza col gruppo sia durante le sessioni di Coaching (se sei un coach o un formatore) che nell'attività quotidiana in azienda (se sei responsabile del gruppo), il percorso
TEAM IN 3 PASSI COACH TRAINING ti offre un metodo sperimentato e strumenti affidabili per rafforzare la tua capacità di intervenire in modo opportuno e funzionale, evitando che disattenzione ed emotività vanifichino il tuo sincero impegno per lo sviluppo del Team.

Leggi l'esperienza di alcuni allievi...

Un approccio pragmatico e facilmente applicabile

Ho conosciuto Massimo durante il mio percorso formativo per diventare Coach. E' una persona molto preparata, sempre disponibile a condividere la sua esperienza.Durante le sessioni di Mentoring, il suo supporto mi è stato utile a guadagnare consapevolezza su come si sviluppa il processo di Coaching durante le sessioni. In particolare, mi è stato molto di supporto nella condivisione della sua conoscenza sulla fase del “contratto col cliente”, fornendomi punti di vista basati sulla sua ampia esperienza. Il suo approccio è molto pragmatico, con metodo e minuziosità nei dettagli è capace di far emergere i punti salienti di una conversazione di Coaching con spunti facilmente applicabili durante le sessioni.

profile-pic
Salvatore Lo Re Area Manager at Expedia

Feedback sempre puntuali per migliorare

Massimo è una persona sincera, professionale e con una sana voglia di trasmettere la sua passione per il Coaching. In particolare, è attento a valorizzare i tuoi punti di forza e, con onestà e garbo, ti aiuta anche a riconoscere le tue aree di miglioramento. Grazie al percorso di Mentoring con Massimo, ho imparato a migliorare la mia capacità di analisi e di "lettura" del contesto durante la sessione di Coaching. Il suo feedback sempre puntuale ma discreto mi ha aiutato a mettermi in discussione e migliorare la comunicazione con il coachee.

profile-pic
Silvia Cosentino Head of HR presso Intecs

Un'esperienza di enorme utilità

Fare Mentor coaching con Massimo è stata sicuramente un'esperienza di enorme utilità. Questo grazie alla sua capacità di empatia che mi ha messo a mio agio sin da subito.
Quello che ho apprezzato, in modo particolare, è stata la sua disponibilità, non limitata al tempo a disposizione, e il suo focalizzarsi nell'aiutarmi a raggiungere l'obiettivo mostrandomi quei lati deboli che, a causa della mia inesperienza e grazie invece alla sua, io da solo non vedevo. Massimo è riuscito a farmi arrivare a comprendere quali sono le mie aree di miglioramento senza però indirizzarmi, ma facendomici arrivare da solo.
Sicuramente si creeranno altre occasioni in cui mi rivolgerò a lui. In conclusione, descriverei questo percorso di Mentoring con tre parole: empatia, calma, osservazione ampia e completa.

profile-pic
Angelo Masci Coach e Osteopata

Impari senza rendertene conto

Ci tengo a condividere la mia esperienza di Mentor Coaching con Massimo Fancellu. La pazienza, la calma e la disponibilità di Massimo sono le qualità che maggiormente lo contraddistinguono. Infatti, è proprio per questo suo modo di essere che trasmette serenità e tranquillità. Risorse queste indispensabili da acquisire per un Coach.
Massimo non "insegna" nell'accezione canonica del termine. Massimo ti trasmette il suo Sapere, la sua Conoscenza e la sua Essenza con lo stesso principio dei vasi comunicanti. Alla fine hai compreso e acquisito tante cose senza neanche rendertene conto. Un'esperienza tanto impegnativa quanto interessante.

profile-pic
Ilaria Morganti Enav Spa

UN LABORATORIO ESPERIENZIALE

TEAM IN 3 PASSI COACH TRAINING è un percorso pratico che permette di imparare facendo esperienza diretta nei vari ruoli: Team Coach, Co-Coach, membro di un Team. 


Per questo, durante i 6 moduli in cui si articola il laboratorio, faremo largo uso di metodologie di lavoro esperienziali. Infatti, principalmente lavoreremo alternando:

  • Brevi relazioni per trasferire contenuti da parte dei trainer
  • Più momenti di confronto in gruppo sulle buone pratiche di Team & Group Coaching
  • Project work (in gruppo e/o sottogruppi) fra un modulo e l'altro con obiettivi specifici su cui i partecipanti sono invitati a lavorare (seguiti da un Coach e da un Co-Coach, definiti di volta in volta fra gli stessi partecipanti)
  • Tesina o Piano individuale di sviluppo a conclusione del percorso per fissare gli apprendimenti e definire le azioni utili per migliorare nella propria gestione dei gruppi
  • Supervisione in gruppo utile a sviluppare un proprio percorso evolutivo autonomo di "pratica riflessiva" (come da linee guida ICF)

Networking: se fai rete, l'apprendimento ha più valore (ed è più piacevole!)

Conoscere e confrontarsi con altri professionisti ed esperti che, come te, sono coinvolti in attività coi Team significa amplificare in modo considerevole le occasioni per apprendere e per costruire relazioni professionali e umane di valore.  

Per questo, il Networking è un punto di forza chiave di questo laboratorio. Tutto il percorso, infatti, è stato progettato includendo spazi e tempi idonei alla condivisione di informazioni, esperienze, punti di vista fra i partecipanti e allo sviluppo di attività e progetti in comune.   

Nella nostra esperienza, frequentare facendo rete si è sempre rivelato prezioso per raggiungere risultati di apprendimento  e di crescita professionale e personale eccellenti, ben al di sopra delle aspettative iniziali di ciascun partecipante.    

In TEAM IN 3 PASSI COACH TRAINING, perciò, avrai modo di arricchire la tua rete di relazioni e di capitalizzare esperienze fruttuose per migliorare, aprendo la strada anche a nuove opportunità.  

PROGRAMMA 

Un percorso in 6 Moduli per acquisire competenze e padronanza 
nella gestione dei processi dei Team 

Scopri i contenuti che svilupperemo, step by step, durante il laboratorio e segna le date in agenda! 

Competenze Team Coach

  • Cenni generali
  • Team Coaching & Team Development: differenze e punti d'incontro
  • Competenze da 1 a 5: Dimostra una pratica etica; Incarna il Coaching mindset; Stabilisce e mantiene gli accordi; Coltiva fiducia e sicurezza; Mantiene la presenza
  • Avvio gruppi di lavoro

T3P - Osservazione

  • Il metodo TEAM IN 3 PASSI
  • 1° passo: Osservazione
  • Osservare le dinamiche di gruppo: modelli e mappe
  • Lavoro di gruppo
  • Competenza 6: Ascolta attivamente

T3P - Rielaborazione & Feedback

  • 2° passo: Rielaborazione, Feedback, Forward
  • Competenza 7: Evocare consapevolezza
  • Strumenti, strategie e domande per evocare consapevolezza nei Team

T3P - Piano d'azione e prossimo passo

  • 3° passo: Piano d'azione
  • Competenza 8: Facilitare lo sviluppo del cliente/Team
  • Come facilitare l'elaborazione e l'esecuzione di un Piano di sviluppo del Team
  • Focus sul prossimo passo

Supervisione

Durante i 3 incontri del Modulo, i partecipanti saranno impegnati in attività di Supervisone in gruppo. Ciascun partecipante avrà modo di sviluppare un proprio percorso evolutivo autonomo di "pratica riflessiva", così come previsto dalle linee guida ICF.  

Follow Up

Nell'incontro di follow up, i partecipanti ripercorreranno l'esperienza del programma, focalizzandosi sugli apprendimenti personali lungo il percorso e su come applicarli nel Team Coaching.

Vuoi ottenere il massimo dal percorso? 

Ricorda di: 

- prevedere, fra un modulo e l'altro, almeno 2 mezze giornate extra per il project work  (soprattutto fra aprile e maggio)
- utilizzare un PC con una buona connessione Internet (sconsigliato il cellulare)
- metterti in gioco per vivere pienamente l'esperienza sia come membro del Team/Network sia comeTeam Coach

ISCRIZIONE

Quota d'iscrizione e condizioni per partecipare
al laboratorio online TEAM IN 3 PASSI COACH TRAINING

quotA STANDARD
 

Se preferisci più relax coi tempi

1.500,00

 

+ IVA

  • Pagamento in 2 quote: 50% (€ 915,00 i.i.) prima dell'inizio del percorso (28 settembre 2022) + 50% a saldo (€ 915,00 i.i.) entro l'inizio del 3° Modulo (3 novembre 2022)
  • € 200 di sconto per pagamento in unica soluzione prima dell'inizio del percorso (€ 1.630,00 i.i. anziché € 1.830,00)
  • Max 15 partecipanti
  • Percorso online tramite piattaforma Zoom
  • Dopo la preiscrizione, è necessario compilare un questionario di conoscenza e sostenere un breve colloquio col Trainer per verificare la reale motivazione e adeguatezza del percorso alle aspettative del partecipante
quota early bird
(adesioni entro il 20 agosto 2022)
 

Se vuoi il massimo risparmio 

1.200,00

 

+ IVA

 
  • Pagamento in 2 quote: 50% (€ 732,00 i.i. entro il 20 agosto 2022) + 50% a saldo (€ 732,00 i.i.) entro l'inizio del 3° Modulo (3 novembre 2022)
  • € 200 di sconto per pagamento in unica soluzione entro il 20 agosto 2022 (€ 1.264,00 i.i. anziché € 1.464,00)
  • Max 15 partecipanti
  • Percorso online tramite piattaforma Zoom
  • Dopo la preiscrizione, è necessario compilare un questionario di conoscenza e sostenere un breve colloquio col Trainer per verificare la reale motivazione e adeguatezza del percorso alle aspettative del partecipante

Vuoi iniziare ad approfondire le dinamiche dei Team?
 Prendi il mio ebook gratuito!

Le 5 fasi di sviluppo
di un Team

Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo

Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!

E-book gratuito!

Vuoi fissare un incontro gratuito? 

Chiamami al +39 329 6633558, per favore.
Se, invece, desideri che sia io a ricontattarti, compila il form.

Àgape Consulting S.A.S. 
di Fancellu Massimo A.P. & C.

Via Turritana, 20 - 07100 Sassari 

Telefax 079/233476
www.massimofancellu.com - info@massimofancellu.com

www.agapeconsulting.it  

info@agapeconsulting.it
P.IVA 02024820900