Massimo Fancellu

Coaching per il team

Le 5 fasi di sviluppo di un Team: l’ebook per non rimanere spiazzati nella gestione del gruppo, tappa dopo tappa - Massimo Fancellu
1

Le 5 fasi di sviluppo di un Team: l’ebook per non rimanere spiazzati nella gestione del gruppo, tappa dopo tappa

Da poco, ho scritto e pubblicato un ebook gratuito: Le 5 fasi di sviluppo di un Team - Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo

Un ebook che, probabilmente, ti lascerà indifferente.
A meno che tu non sia responsabile di un gruppo di lavoro o di un network o che tu abbia bisogno di approfondire l'argomento perchè lavori come Coach e formatore proprio coi Team.

Infatti, quando ho deciso di scrivere questo libro, l'ho fatto con un'intenzione ben precisa:

dare una mano a chi gestisce un Team aziendale a raccappezzarsi fra le varie dinamiche, difficoltà ma anche opportunità che si manifestano nel corso del tempo in un gruppo di lavoro.  E, ovviamente, avere chiarezza su quando e come intervenire in modo adeguato, tappa dopo tappa, bypassando il rischio di vedere il proprio Team bloccarsi o addrittura regredire. 

Essere capaci di riconoscere quale fase sta attraversando in quel momento il proprio gruppo significa, infatti, evitare di farsi trovare impreparati e, invece, mettere ottime basi per migliorare progressivamente la qualità del lavoro in squadra (che, nel pratico, significa vivere l'attività lavorativa come un piacere anziché come fonte di stress). 

La scelta di dedicare un libro per approfondire le tappe attraverso cui un Team evolve non è, però, casuale. Se sei un Team leader o un imprenditore che ha partecipato ad uno dei vari webinar che organizzavo fino a pochi mesi per presentare il mio metodo TEAM IN 3 PASSI, è un po' anche merito tuo.

Fra le varie mappe che proponevo per aiutare i partecipanti ad accelerare il livello di benessere e performance nel proprio Team, puntualmente ce n'era una, infatti, che immediatamente tutti trovavano più intuitiva e semplice da applicare nella loro realtà concreta (oltre che molto utile per capire dove si stava sbagliando).  

Per natura, il Team evolve. Se chi ne è responsabile non sa intervenire a tempo, bloccarsi o regredire è un rischio concreto.

Questa mappa si riferiva al modello evolutivo dei gruppi di lavoro elaborato da Tuckman e Jensen. Questi autori hanno individuato 5 fasi che un Team attraversa durante il suo sviluppo:

  1. Forming (la fase di avvio)
  2. Storming (la fase degli attriti e delle divergenze)
  3. Norming (la fase in cui ci si dà un ordine)
  4. Performing (la fase di stabilità e dei migliori risultati)
  5. Adjourning (la fase del tagliando di revisione)

Naturalmente:

se il gruppo cambia nel tempo, conseguentemente deve anche cambiare l'atteggiamento di chi lo gestisce: per il Team leader, perciò, è basilare saper stare sempre sul pezzo, intervenendo in modo adeguato a quanto accade.  

Capitava che, a fine webinar, alla mia domanda di rito "Cosa hai imparato? In che modo pensi di applicarlo col tuo gruppo?", il più delle volte i partecipanti affermavano di essersi chiariti in merito allo stadio di evoluzione del proprio Team e di aver individuato delle soluzioni appropriate per ovviare alle criticità presenti.

La possibilità di riconoscere e inquadrare facilmente la propria situazione come Team è il pregio di questo modello, infatti. Partendo da questa nuova consapevolezza, spesso i partecipanti si trovavano così a riflettere e a confrontarsi fra loro circa gli obiettivi e le strategie più opportuni su cui puntare in quella situazione aziendale specifica. In definitiva, più di un responsabile di Team è tornato in azienda con le idee più chiare sulle azioni immediate da compiere per risollevare il gruppo o per spronarlo verso risultati più ambiziosi.   

Questo ebook lo devo a tutti i Team con cui ho lavorato

Mi sono così accorto che approfondire il tema dello sviluppo del Team, integrando i concetti base del modello con riflessioni e suggerimenti maturati in anni e anni di esperienza al fianco di gruppi di lavoro, sarebbe potuto tornare utile anche a molti altri responsabili aziendali.

In questo ebook, perciò, c'è un pezzetto di tutti i Team e i network con cui ho avuto il piacere di confrontarmi lavorando col Coaching e la formazione. Da tutti ho appreso qualcosa di nuovo e di unico che ha contribuito ad arricchire la mia conoscenza sul funzionamento dei gruppi di lavoro e a dare più carica alla mia professione come Team coach.  Mi sento di ringraziarli tutti pubblicamente, perciò, per questa straordinaria opportunità di crescita non solo professionale ma anche umana.  

In ogni attività formativa, lascio sempre molto spazio all'esperienza pratica, limitando la teoria ai contenuti strettamente funzionali per apprendere. Per aiutare chi legge a immedesimarsi nelle varie fasi, ho quindi ritenuto utile completare l'ebook con la descrizione di una potenziale situazione tipo che può manifestarsi nel gruppo, fase per fase, fornendo anche indicazioni pratiche al Team leader su come gestirle. 

Nè ho mancato, infine, di dedicare alcune pagine ad approfondire un aspetto non trascurabile nell'organizzazione del lavoro post Covid: gli effetti dello smart working nelle dinamiche del gruppo

Mi piace immaginare il mio ebook come uno strumento in più a disposizione di tutti i Team leader nel loro quotidiano confronto coi propri collaboratori. E sono felice se anche tu ne trarrai beneficio assieme al tuo Team.

Le 5 fasi di sviluppo
di un Team

Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo

Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!

E-book gratuito!

Massimo Fancellu
 

Sono un formatore e un Coach professionista specializzato nello sviluppo dei Team aziendali. Col mio metodo “TEAM IN 3 PASSI” aiuto i Team di lavoro che vogliono essere più efficaci ed efficienti. Questo in azienda significa lavorare con più affiatamento, maggior benessere e aumentare la produttività del gruppo.

Fai click Qui per lasciare un commento 1 commenti
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.