Massimo Fancellu

Coaching per il team

Massimo Fancellu - Team Coach - Massimo Fancellu

Massimo Fancellu – Team Coach

30 anni dedicati allo sviluppo delle persone e dei Team 

Sono un Coach professionista con credenziali PCC (Professional Certified Coach) riconosciute da ICF (International Coach Federation); iscritto nel Registro internazionale dei Mentor Coach ICF.

Specialista in Teambuiliding & Team coaching per lo sviluppo del lavoro in gruppo (formazione avanzata sui Team d'eccellenza maturata con Metasysteme Coaching di Alain Cardon, MensLab Coaching & Training, Future Coaching Academy) e in Outdoor Management Training e attività esperienziali coi Team aziendali (formazione presso lo IEN - Istituto Europeo Neurosistemica di Genova).

Ideatore di TEAM IN 3 PASSI, il metodo che -per gradi e senza forzare- trasforma realmente le persone che lavorano assieme in un Team affiatato, motivato e produttivo. 

Fondatore e Amministratore di Agape Consulting Sas, società che dal 2002 offre servizi di coaching, formazione e comunicazione. 

Come formatore, dal 1996, mi occupo di sviluppo del potenziale umano e dei comportamenti organizzativi; in particolare, dinamiche di gruppo, crescita dei Team aziendali, leadership, comunicazione, creatività e innovazione.

Discipline in cui ho sviluppato più competenze: Team coaching & Teambuilding, PNL e comunicazione ipnotica, Supervisione (osservazione e feedback su comportamenti e processi) e Mentor coaching (il “coaching ai coach” per migliorare il loro modo di fare coaching).

Nel mio bagaglio formativo post laurea:

  • Oltre 30 master, corsi e seminari  seguiti in 30 anni di attività, fra cui il percorso “Formazione Formatori” presso l’ISMO di Milano (1995), il percorso di Success Coaching  (2004) con SUN (Success Unlimited Network), la prestigiosa scuola di Coaching presente da oltre 30 anni in 5 continenti 
  • Numerosi seminari di specializzazione con trainer di livello internazionale ( A. Cardon, R.Bandler, R.Dilts, J. Grinder & C. Bostic St Clair, S. Gilligan, E. De Bono).

Ho un motto che mi guida nel creare nuove possibilità di successo e benessere nei gruppi di lavoro:

Se tutti hanno da guadagnarci, a piccoli passi, si arriva ovunque

I fatti mi danno ragione. 

Il Team? Un mio interesse dai tempi dell'Università

Devo al professor Maurizio Rosa, mio docente di Organizzazione aziendale all’Università di Bologna, la scintilla da cui ha tratto origine la mia professione: è proprio durante le sue lezioni stimolanti, creative e “fuori dagli schemi”, infatti, che mi sono appassionato all’idea di aiutare gli altri a far emergere le proprie potenzialità inespresse. E così, colpo di fulmine, mi sono innamorato…della formazione!

Ero ancora uno sbarbato, infatti, quando il mio mitico prof organizzava col Cestud i famosi Training Group per i suoi studenti: laboratori residenziali ispirati agli studi sulle dinamiche relazionali ideati per far emergere la capacità delle persone di scambiarsi informazioni, ascoltarsi, costruire regole di convivenza e apprendere attraverso l’esperienza.

E’ proprio partecipando a questi “ritiri liberi”, dove per 3-4 giorni ti ritrovavi a vivere assieme ad altri ragazzi in un contesto completamente destrutturato e privo di regole, che ho maturato un’attenzione particolare al gruppo e alle sue dinamiche. Una “convivenza forzata e anarchica” in cui, io per primo, ho sperimentato e toccato con mano, senza filtri, la forza sia distruttiva sia costruttiva implicita nell’essere gruppo.

Nel ritorno alla “vita normale”, dopo ogni Training Group, mi sono così a mano a mano portato appresso importanti informazioni sui possibili modelli di interazione che si innescano fra le persone. Un vero tesoretto di esperienza e consapevolezze che ha “dato il là” alla mia scelta di lavorare coi Team aziendali.

Il Coach col Team

TEAM IN 3 PASSI: in che modo col mio metodo aiuto le persone a lavorare meglio assieme

Lavorare coi Team è una sfida impegnativa e complessa. Ma può dare grandi soddisfazioni.
Quelle che si portano in azienda le persone ogni volta che imparano a dialogare e collaborare in modo più aperto, sereno e produttivo. E quelle che mi porto a casa io, ogni volta che osservo il miglioramento di un gruppo.

Seguire un Team è seguire un processo: un passaggio graduale attraverso cui parti all’apparenza spesso contrapposte e disallineate si assemblano in un’entità unita e unica capace di grandi risultati (decisamente superiori come somma a quelli dei singoli).
Sono proprio questi risultati che si toccano con mano – in termini di positiva trasformazione delle relazioni, del clima di lavoro e delle prestazioni aziendali – ciò che rende avvincente il mio impegno al loro fianco.

Per questo ho ideato TEAM IN 3 PASSI: un metodo che guida il gruppo in questo processo di aggregazione e cambiamento attraverso tre semplici passi, concreti e sostenibili (Osservazione-Feedback-Piano d'Azione). Un metodo che funziona proprio perché si basa su scelte e azioni pratiche e su risultati reali, un obiettivo per volta, piuttosto che su teorie astratte e progetti troppo idealisti e ambiziosi. 

4 ragioni imprescindibili per cui vale la pena investire sul proprio gruppo di lavoro  

Ci sono almeno quattro ragioni più che valide per spingere un Team leader a impegnarsi per lo sviluppo del proprio Team di lavoro :

  1. Per una questione concreta e imprescindibile, anzitutto.
    Le aziende sono fatte di persone che interagiscono fra loro: volente o nolente, i gruppi presenti nelle realtà aziendali incidono sui risultati complessivi dell’impresa. Intervenire sulle dinamiche di un Team è, perciò, una strategia “astuta” per ottimizzare rendimenti e profitti.

  2. Perché è sperimentato che un Team più affiatato e motivato migliora la sua produttività e la sua efficienza: i profitti d’azienda aumentano, i conflitti si riducono, le assenze calano. Insomma, il benessere personale e le relazioni sociali possono trasformarsi nella più grande risorsa in un Team aziendale. Ci avevi già riflettuto?  

  3. Perché le tecnologie sono ugualmente disponibili per tutti, ma le differenze fra le persone continuano a fare la differenza. A patto che, naturalmente, queste differenze siano valorizzate e integrate in un gruppo che lavora bene assieme. Il genio solitario non interessa più a nessuno ormai.  

  4. Perché di nuovi stimoli, ogni tanto, c’è sempre bisogno.
    Anche quando il Team è già affiatato e motivato: ogni gruppo aziendale è un work in progress, infatti. Guai a considerarsi arrivati: quando ciò avviene, in genere, si è fermi!

Ne hai abbastanza di vivacchiare fra conflitti e malintesi nel tentativo di far funzionare il tuo Team?

TEAM IN 3 PASSI

La rivoluzione dolce in azienda

Se lavorare assieme con fiducia, coinvolgimento e responsabilità è ormai improrogabile, segna un cambio di passo dentro al tuo gruppo! 

Scopri come 
costruire con metodo un Team felice di lavorare assieme! 

Sei un Team leader? Forse può servirti un Supervisore

Col tuo Team hai di sicuro uno stile, un approccio riconoscibile e competenze ben specifiche a cui fare ricorso.
Il Supervisore osserva questo tuo modo di gestire le relazioni e il lavoro col gruppo e, in itinere, ti indica cosa puoi correggere per arrivare a livelli di coesione, motivazione e condivisione più orientati agli obiettivi. Un occhio attento ed esterno, dunque, per far salire e brillare le tue capacità di gestione del Team.

Sei un formatore junior e vuoi lavorare coi Team?
Allora potresti aver bisogno di un Mentore

Se sei un Coach o un formatore alle prime armi, o hai maturato da poco la scelta di specializzarti sui Team, posso essere il Mentore giusto per te!

Puoi arricchire la tua esperienza coi consigli, il training e il sostegno di chi, come me, ha qualche anno di maturità professionale in più sulle spalle. Una relazione guida-allievo che può agevolare di molto il tuo percorso di apprendimento e di sviluppo, con un rapporto basato sulla fiducia e sul dialogo aperto e sincero.
Ti invito a chiamarmi se vuoi approfondire le condizioni di un programma one to one di Mentoring o Formazione formatori.

Le 5 fasi di sviluppo
di un Team

Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo

Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!

E-book gratuito!

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.