Massimo Fancellu

Coaching per il team

Gli elementi di una performance eccellente - Massimo Fancellu
1

Gli elementi di una performance eccellente

Ti sei mai chiesto che cosa influenza i tuoi risultati? Cosa ti permette di avere successo in qualcosa?

Spesso mi ritrovo a parlare di performance con imprenditori, dirigenti e professionisti. Quello che tutti vogliono sapere è come migliorare le loro performance oppure quelle del loro team. Infatti quasi tutti hanno la consapevolezza di dove possono arrivare ma pochi riescono a capire come arrivarci.

I livelli di una performance

I nostri risultati dipendono da un mix di fattori: questi fattori possono essere classificati per livelli; i livelli più alti influenzano quelli più bassi. Secondo l’approccio sistemico della PNL, sviluppato soprattutto da Robert Dilts, questi livelli sono:

· l’identità (come ci vediamo e qual è il nostro Scopo – missione)

· i valori e le convinzioni (cosa è davvero importante per noi e come pensiamo che funzioni il mondo)

· le motivazioni (emozioni, bisogni, desideri e intenzioni e, di con)

· le competenze (cosa sappiamo fare – conoscenze, abilità, esperienze e atteggiamenti)

· i comportamenti (le nostre decisioni – frutto diretto o indiretto di strategie - e le successive azioni, quello che facciamo, diciamo, scriviamo tutti i giorni)

Quando una performance diventa eccellente?

Se questi elementi sono ben amalgamati e allineati tra loro, se tra loro sono coerenti, le nostre performances sono ottimali ed i nostri risultati eccellenti.

Se, invece, non c’è coerenza tra loro, se ad esempio cerchiamo di mettere in essere comportamenti distanti da come ci vediamo o dalle nostre convinzioni (accettare di lavorare come venditore mentre si è convinti che proporre un prodotto equivalga a chiedere e che chiedere sia un atteggiamento sbagliato), allora innesco un conflitto tra due diverse parti di me: una rema contro l’altra, invece che assecondarla.

Il conflitto genera stress e rallenta la corsa (o, ancora meglio il volo) verso l’ottenere il meglio da sé stessi e dagli altri.

Vuoi ridurre i tuoi conflitti interiori e ottenere il massimo da te stesso, per sentirti più felice e realizzato? Continua a seguirmi.

Massimo Fancellu
 

Sono un formatore e un Coach professionista specializzato nello sviluppo dei Team aziendali. Col mio metodo “TEAM IN 3 PASSI” aiuto i Team di lavoro che vogliono essere più efficaci ed efficienti. Questo in azienda significa lavorare con più affiatamento, maggior benessere e aumentare la produttività del gruppo.

Fai click Qui per lasciare un commento 1 commenti
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.