Massimo Fancellu

Coaching per il team

Come gestire l'aggressività di capi e colleghi con la comunicazione assertiva - Massimo Fancellu

Come gestire l’aggressività di capi e colleghi con la comunicazione assertiva

La comunicazione assertiva per gestire meglio le relazioni in ufficio

In un precedente articolo ho parlato di quanto possiamo migliorare il rapporto con un capo o collega arrogante usando l’empatia e l’ascolto.
Un altro modo è, invece, prevede l'uso di uno stile di comunicazione più diretto e assertivo.

Vuoi relazionarti in modo sereno e costruttivo col tuo capo?

Se vuoi farlo salvaguardando allo stesso tempo la tua autostima,  puoi affrontare capi o colleghi autoritari e ipercritici usando lo straordinario potere dell'assertività.
Se non ti trovi in un momento di forte disagio emotivo (che renderebbe troppo faticoso questo comportamento), infatti, la comunicazione assertiva mette a tua disposizione diverse strategie per trovare un punto d’incontro con l’altro, facendo valere i tuoi diritti e la tua opinione.

3 strategie assertive per confrontarti con il tuo capo

Per relazionarti con il tuo capo in modo diretto e costruttivo, puoi:

  • Chiedergli cosa prova e come si sente quando ti parla in modo scorbutico denigrando il tuo lavoro
  • Chiedergli come mai ti bistratta, penalizza e attacca per capire cosa vuole o pensa di ottenere con questo atteggiamento
  • Rimettere in chiaro i vostri rispettivi ruoli, tenendo conto del contesto.

Esempio: se il tuo superiore ti ha rimproverato aspramente in pubblico, davanti ad altri colleghi o clienti: in privato, invitalo a riservare esclusivamente a momenti a tu per tu le sue sgridate e ramanzine, evitando di farlo davanti a terze persone. Allo stesso tempo, puoi far presente che, in caso di nuove scenate di fronte a tutti, ti sentirai costretto a rispondergli per le rime, usando anche tu un tono acceso e adeguato al suo modo di interagire con te.

Per ottenere risultati, bisogna passare dalle strategie alle azioni

Il mio invito, quindi, è di applicare questi suggerimenti se ti trovi in  una delle situazioni che ti ho descritto: probabilmente rimarrai stupito di come, in poco tempo, cambieranno le tue relazioni.

E se vuoi, rendimi partecipe dei tuoi successi!

Massimo Fancellu
 

Sono un formatore e un Coach professionista specializzato nello sviluppo dei Team aziendali. Col mio metodo “TEAM IN 3 PASSI” aiuto i Team di lavoro che vogliono essere più efficaci ed efficienti. Questo in azienda significa lavorare con più affiatamento, maggior benessere e aumentare la produttività del gruppo.

Fai click Qui per lasciare un commento 0 commenti
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.