Massimo Fancellu

Coaching per il team

Da dove arrivo – La mia formazione - Massimo Fancellu

Da dove arrivo – La mia formazione

All'Università, ho visto tutto...ROSA

Devo al professor Maurizio Rosa, mio docente di Organizzazione aziendale all’Università di Bologna, la scintilla da cui ha tratto origine la mia professione: è proprio durante le sue lezioni stimolanti, creative e “fuori dagli schemi”, infatti, che mi sono appassionato all’idea di aiutare gli altri a far emergere le loro potenzialità inespresse.  E così, colpo di fulmine, mi sono innamorato…della formazione!

Ed è lì che ho capito che se nella vita fai un’attività che ti appassiona, non lavori neanche un giorno e… mia moglie dice spesso che io “non sono portato” per il lavoro. Insomma: ho fatto 2+2.

Una passione che non si è mai spenta, tutt’altro!
Il clima benestante e produttivo, fruttuoso che si respira ogni volta in cui le persone si confrontano, imparano e migliorano continua ad affascinarmi come la prima volta…impossibile, per me, desiderare qualcosa di più appassionante!

Da formatore a coach, 20 anni dedicati al potenziale umano

Così, dal 1996 lavoro come formatore in materia di Sviluppo del potenziale umano e comportamenti organizzativi. In particolare, mi occupo di dinamiche di gruppo, comunicazione, leadership, creatività e innovazione.

Nel 2004, quando in Italia si iniziava appena a parlarne (a Sassari, la mia città, sono stato il primo a utilizzarlo), ho integrato il mio bagaglio formativo con il Coaching: un metodo  straordinariamente pratico ed efficace per agire concretamente e raggiungere i propri obiettivi.
L’anno dopo, completato il percorso in Outdoor Management Training presso lo IEN di Genova, portavo per la prima volta la formazione all’aperto in Sardegna.

O ti formi o ti fermi, si usa dire: oltre a una Laurea in Economia, circa una trentina i master, i corsi e i seminari a cui ho partecipato in più di 20 anni, ad iniziare dal percorso “Formazione Formatori” presso l’ISMO di Milano. Diversi, inoltre, anche quelli con trainer di livello internazionale (R.Bandler, R.Dilts, J. Grinder & C. Bostic St Clair, S. Gilligan, E. De Bono...).

Team coaching & Teambuilding (ovvero, il lavoro sui gruppi mediante l’Outdoor training e i laboratori esperienziali), PNL e comunicazione ipnotica sono le discipline su cui mi sono specializzato maggiormente. A queste si sono aggiunte, nell’ultimo periodo, la Supervisione (osservazione e feedback su comportamenti e processi) e il Mentor coaching (il “coaching ai coach” per migliorare il loro modo di fare coaching).

Ma ho anche una vita da Amministratore ed Autore 

Agape Consulting è il nome dell’azienda  con cui, dal 2002, porto avanti la mia attività: creata insieme a Raimonda, mia moglie, è una società che offre servizi  di formazione, coaching, comunicazione & marketing. Ad oggi (dati 2016), più di 5.000 le persone che hanno usufruito di uno o più dei nostri servizi.

Ho detto tutto? Non proprio! Nel 2013, dalla mia esperienza di genitore (dal 2007 sono anche babbo!) è nato il mio libro Educare con le favole” destinato a mamme, papà e insegnanti che desiderano utilizzare il potere seduttivo delle storie a scopo educativo. Chi lo ha già letto, in genere dice di averlo “divorato” in un paio d’ore e di rileggerlo ogni tanto perché gli torna utile. Se hai bambini, potresti verificare…

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.