Massimo Fancellu

Coaching per il team

Un esercizio pratico per avere successo - Massimo Fancellu

Un esercizio pratico per avere successo

Tutti, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo desiderato fortemente di avere successo in qualcosa: nel lavoro, nello sport, in amore, in famiglia, in attività di servizio per gli altri, come, ad esempio, quelle di volontariato.

Cosa significa la parola "successo"?

La parola “successo” deriva dal latino “successus” (avvenimento) e richiama, quindi, il concetto di far accadere qualcosa. Ma cosa? Quello che noi desideriamo che accada, potremmo rispondere.
Il che significa che, in sostanza, avere successo significa far sì che accada ciò che noi desideriamo o, comunque, godere di avvenimenti favorevoli a noi.

E sapevi che ci sono persone che hanno dedicato anni di studio e di ricerche per studiare il successo umano e scoprire da che cosa nasce, come si sviluppa e come replicarlo?

In anni di studi sulla realizzazione personale, mi sono imbattuto in diversi modelli molto interessanti che insegnano a raggiungere più velocemente possibile i risultati che desideriamo, e con il minor sforzo possibile.

Esistono dei segreti per avere successo?

Ho così appreso e utilizzato alcuni “segreti” per avere successo; quelli più efficaci hanno due cose in comune: la semplicità e la coerenza. Con questo articolo e nei prossimi, voglio condividere queste strategie per avere successo con te e con tutti coloro che si sono stancati di girare a vuoto e vogliono sentirsi più soddisfatti, realizzati e gratificati per quello che fanno.

Sai qual è il primo segreto per raggiungere facilmente traguardi importanti? Avere il "focus" su un obiettivo.

Le persone di successo focalizzano le loro energie, senza disperderle. Investono, cioè, il loro tempo e le loro risorse personali in ciò che per loro è più importante e in ciò che sanno essere raggiungibile.

Le persone di successo scelgono, cioè, in funzione di ciò che per loro è davvero rilevante e lasciano perdere il resto.

Un esercizio per concentrarti sui tuoi obiettivi

Ma, forse, ti stai chiedendo come fare...
Se è così, ecco un brevissimo esercizio: se avrai la costanza di farlo tutti i giorni, ti sarà di grande aiuto.
Ogni mattina, prima di alzarti o, comunque, prima di uscire di casa, chiediti: “Qual è la cosa più importante che voglio realizzare oggi?”.
Usa questo stesso approccio anche per focalizzarti sui tuoi obiettivi a medio termine: ad esempio, chiediti: “Quali sono le priorità della settimana?”,  “Quali quelle del mese?”.

Prova questo sistema e fammi sapere com’è andata…

Massimo Fancellu
 

Sono un formatore e un Coach professionista specializzato nello sviluppo dei Team aziendali. Col mio metodo “TEAM IN 3 PASSI” aiuto i Team di lavoro che vogliono essere più efficaci ed efficienti. Questo in azienda significa lavorare con più affiatamento, maggior benessere e aumentare la produttività del gruppo.

Fai click Qui per lasciare un commento 0 commenti
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.